martedì 15 luglio 2014

Ellybetta

Quella mattina la notizia. Tizia venne scelta x la sua prima presentazione. Anche Caia ne aveva una il giorno seguente, ma non era nuova a certe cose.
Tizia: "Cosa indosso?" "E se facessi come Rossella di Via col Vento?...Meglio di no, la tenda del salotto ha ancora una macchia che non ė voluta andare via."
Intanto Caia si appresta al suo solito pomeriggio di spese e Tizia decide di fare un giro x trovare qualcosa x l'occasione.
Sono una accanto all'altra dal benzinaio. Tizia a bordo della sua auto vecchia e impolverata e Caia sul suo SUV elegante.
"Mi faccia il pieno e lavi il vetro mi raccomando!" 
Il benzinaio che conosce Caia, scatta come una molla.
Invece a Tizia che le richiede una generica aggiunta di benzina, si risparmia dal chiederle di pulirle il vetro...peccato che anche stavolta Tizia farà a meno di un cristallo terso...con lo spruzzatore poi, sempre otturato!
Caia abbassa silenziosamente il finestrino, tirando fuori da una borsa super griffata un elegante portamonete e dopo sfreccia   via. Tizia invece, come al solito, facendo fatica ad abbassare il finestrino un po' datato...lascia scivolare una piccola banconota e il benzinaio forse ancora non ha capito che non ha paura di lui, ma é il finestrino che non si abbassa!
Arrivano in centro. Caia parcheggia disinvoltamente il suo SUV e al parcheggiatore: "Prenda anche 2 ore, non so se ce la farò tra boutique, estetista e parrucchiera".
Tizia arriva al parcheggio mentre alcuni pedoni già sentendola arrivare, x via della marmitta, salgono direttamente sul marciapiede e la lasciano passare! Eh sì pensa Tizia, si sarà sparsa la notizia della mia presentazione...mentre il pedone più prossimo tira un sospiro di sollievo...
Tizia deve approntare un parcheggio in retromarcia, ma non ė il suo forte e il suo sguardo é talmente chiaro e sorridente che il parcheggiatore: "Dai scendi, ci penso io" e Tizia "Che figura! Ridi ridi pure..." Mentre questi sale alla guida e parcheggia, Tizia cerca affannosamente le monete, ma il parcheggiatore: "Non preoccuparti, stamattina la giornata era nera, ma mi hai fatto talmente ridere...alla prossima". Tizia che non vuole nulla gratis insiste e come al solito le monete cadono a terra e alcune sotto l'auto...il parcheggiatore ride così tanto fino a tossire.
Tizia prosegue il solito giro x negozi, armata di tracolla, vestita in modo semplice, con i capelli arruffati. Caia entra ed esce dalle boutique vestita di tutto punto, tanto che il parcheggiatore continua ad osservarla ancora da lontano.
Tizia intravede un vestito esposto in una vetrina il cui vetro le ricorda quello della sua auto...con un marchio indecifrabile e un costo da non credere e non ci pensa due volte!
Arriva la sera della presentazione e Tizia e Caia parcheggiano. Mentre Caia fuoriesce dall'auto elegante come al solito, Tizia stavolta con uno spazio davanti di 500 m. parcheggia con disinvoltura ed esce dall'auto vestita in modo diverso...con pettinatura seguendo un video tutorial...
Il parcheggiatore che é lo stesso spalancando la bocca: "Lo sa che ieri mattina c'era sua sorella a parcheggiare. É davvero simpatica! Me la saluti!".
"Ma che dici! Sono sempre io!" E scende cercando di non inciampare...abito lungo, ma sotto stivali alti e supercomodi ben nascosti...
Tira fuori le monete da una borsetta cucita a mano, ricca di perline e il parcheggiatore intravede una boccetta con della polverina dorata e dice: "Ma a che serve?".
Lei: "A sognare...". E lui: "Chissà tra le sorelle quale deve essere la più normale..."
Il sipario si apre. Caia spunta super applaudita e conosciuta.
Qualcuno bisbiglia: "Ė la nipote di Sempronia, hai capito di chi sto parlando?".
Tizia all'improvviso si trova accecata da un grosso riflettore, su un grande palco. Non vede il pubblico. Allora immagina quelli che preferiva da ragazzina... gli spettatori del Muppets Show.
Sì, proprio loro! Da un loggione una vocina: "Caro, svegliati, ma chi é quella?". E lui blatera: "Bo, una sostituta dell'ultimo minuto."
Mentre Caia prosegue la sua presentazione in un diverso teatro e come al solito...Tizia di colpo inizia tirando fuori la boccetta e facendo volare in alto una polvere di stelle che il riflettore rende ancora più scintillante. 
"Oooooohhhhhh!!" si leva dal pubblico. Il nonnetto dal loggione sobbalza facendo cadere la copertina a quadretti dalle gambe, ma la moglie puntualmente risistema, dicendo: "Chissà di chi é figlia questa presentatrice?" 
Il messaggio augurale di presentazione precede l'entrata di artisti che si esibiscono con disinvoltura, rassicurati dagli applausi iniziali.
Ogni volta che appare lei dal solito loggione la coppietta sobbalza..."Eccola svegliati!".
La serata passa.
Mentre Caia torna al parcheggio con il volto stanco, quasi a dire finalmente é finita, Tizia raggiunge l'auto con  brillantini sparsi dappertutto, ma con il volto sorridente come una che ha appena superato un esame.
Caia sfreccia via senza degnare di uno sguardo il parcheggiatore, Tizia invece gli dice: "Ce l'ho fatta! Meno male che non ho preso papere!".
Il parcheggiatore le si avvicina mentre lei sale sull'auto e le dice aprendo il palmo della mano: "Grazie x questo..." E lei: "Cosa?". Lui mostrando un minuscolo brillantino: "Grazie per il sogno...questo, anche se non mio, l'ho vissuto anche io...e a proposito dica a sua sorella di mettere un po' di borotalco al finestrino..." 
Stavolta però magicamente mentre lui parla il vetro si abbassa e lei sorridente lo saluta...ma lui non si accorge che é Tizia che riesce ad abbassarlo con la pressione delle dita...
Piccoli gesti o parole a volte possono fare miracoli.

Ogni riferimento a fatti o cose non ė puramente casuale.
Tizia.

4 commenti: