mercoledì 28 gennaio 2015

Intervista a Pierino Rinaldi

La musica nel cuore

Pierino Rinaldi, cantautore nativo di Locorotondo (Ba), colpisce per il suo animo sensibile e le emozioni che trasmette attraverso le sue canzoni.
Numerose le sue composizioni: A' maluocheNan tutte cangene strède; Ayire y yousce; Volevo ridere e volevo scherzare; Il dolore degli altri è dolore a metà (primo cd  che ha per titolo una frase di una canzone di Fabrizio De Andrè); Per quanto voi vi sentiate assolti, siete per sempre coinvolti (secondo cd il cui titolo da una frase di de André); Raccolta; Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (ultimo cd sempre con una frase di De André); Avere voglia ed Il vento dell'amore.
“Da quando hai iniziato a comporre Pierino?”.
Da molto tempo…, da più di trent’anni…”.
“Oltre De André, a quali artisti ti ispiri?".
Ho imparato a suonare e a comporre ascoltando ed amando le canzoni di Fabrizio De Andrè, ma mi piacciono anche Van Morrison, Leonard Cohen e Johnny Cash”. 
“Ricordi le tue prime canzoni?”.
Le mie prime canzoni sono Ricordi sbagliati, A’ maluoche, Ti dimenticherai di me e tante altre che non ho mai pubblicato”.
“Quindi hai composto moltissime canzoni da perdere quasi il conto, ma cosa ti spinge verso la musica?”.
Scrivo canzoni perché mi piace farlo. Le scrivo prima di tutto per me stesso, ma cerco anche di fare una musica che possa piacere principalmente a chi l’ascolta, specialmente agli amici. Compongo canzoni non per venderle; le mie sono canzoni di tutti”.
“Come nascono dunque?”.
Alcune le ho composte da poesie di amici, altre da libri. Ormai scrivo da molto tempo. A volte mi sono preso delle lunghe pause, altre quasi non volevo più né scrivere né suonare”.
“E adesso?”.
Ultimamente ho deciso di continuare perché non saprei proprio stare senza scrivere canzoni!”.
“Allora per te hanno davvero un significato particolare! Quale?”.
Sono un modo per evadere, un modo per sognare…”.
“La tua ultima creazione?”.
Si tratta di un cd fatto artigianalmente, sì in casa come si fa il vino o una massaia farebbe il pane! È un cd che raccoglie amore, protesta ed anche un legame con la mia terra: Il vento dell’amore. Ho impiegato un anno per completarlo ed essendo l’ultimo, è quello che mi piace di più”.
“E la canzone che preferisci?”.
Ti aspetterò”.
Canzoni quelle di Pierino Rinaldi che inneggiano all’amore per la vita ed i valori da non smarrire. Emozioni che è possibile percepire ascoltandole anche su youtube, sognando insieme a lui ed alla sua bellissima voce speranza e positività future.
                                                                                                                    Ellybetta

Nessun commento:

Posta un commento