venerdì 6 aprile 2018

Antonio Infuso ed il suo secondo libro



Suicidi al sorgere del sole- La seconda indagine del commissario Vega” (Intrecci Editore), è la seconda opera letteraria di Antonio Infuso, giornalista torinese laureato al DAMS/Cinema ed attualmente addetto stampa presso un ente locale.
Da oltre trent’anni dedito al giornalismo, ma anche con un passato da speaker radiofonico, ha già scritto un romanzo nel 2015, con oltre 4.000 copie vendute tra ebook e cartaceo, “Il Commissario Vega – Indagine di sola andata

Antonio, il tuo libro di cosa tratta?”.
Tratta del suicidio di dieci uomini, ognuno preceduto dall’omicidio di una donna, tra compagne, fidanzate, mogli, amiche. Il rituale con cui si tolgono la vita è sempre lo stesso... all’alba di un solstizio o di un equinozio… ma meglio non svelare altro... Dato poi che da tempo la Omicidi di Torino è inutilmente a caccia del regista del tragico rituale, l’ultima speranza è Stefano Vega, un ex-commissario che vive a Cuba con due ex poliziotti della sua squadra e torna a Torino proprio per investigare sui casi.

Cosa ne pensi della giustizia e del suo trionfo?”.
Ritengo che nell’eterna battaglia tra il bene e il male, occorre a volte fare delle scelte drastiche e discutili. La giustizia, quella vera, ha sempre necessità di una spinta cinica, ma onesta ed anche se il mio Commissario a volte è costretto a varcare i confini etici, in una Torino bella e dannata, alla fine cerca di farla trionfare.

Come descriveresti il Commissario Vega?”.
Un uomo ironico, irrispettoso delle regole, a volte poco etico, ma certamente onesto e dunque con un profondo senso della giustizia. Vega è il più americano, in senso chandleriano, dei poliziotti italiani. Ma è anche il più mediterraneo”.

Perché la presenza di Vega anche nel secondo libro?”.
Ebbene Vega è un personaggio così ben delineato da poter divenire facilmente il protagonista di numerosi libri di genere”.

E dato il successo riscontrato, un augurio all’autore Antonio Infuso, affinché tale personaggio riscuota sempre più consensi e risolva nuovi ed entusiasmanti casi per gli amanti del genere.

                                                                 Elisabetta Ciavarella

Nessun commento:

Posta un commento