sabato 27 gennaio 2018

Intervista a Nicola Capasso

Nicola Capasso, artista napoletano

Come e quando hai iniziato a dipingere?”. 22
Ho incominciato a dipingere all'età di 40 anni, quando la nausea morale di 30 di impegno politico serio è arrivata al culmine della sopportazione anche per un Esseno Marxista”.

Chi sono i Maestri pittorici del passato che ti affascinano e a cui ti ispiri?".

Il Rinascimento è stato un periodo di risveglio delle coscienze a tutti i livelli del sapere umano; nell'ambito strettamente pittorico gli artisti che hanno avuto un'influenza su di me sono Leonardo Da Vinci, Raffaello e Michelangelo tra i principali. Tuttavia nel corso dell'apprendimento strutturale del colore si sono inseriti i rappresentanti della scuola veneta, da Tiziano al Veronese per ammirare gli Angeli di Lotto, ma con questi già ci troviamo nel tardo Rinascimento, per poi ammirare la genialità del grande Caravaggio, il maestro per eccellenza della luce”.


Cosa ne pensi dell'Arte Contemporanea?”.
Con il termine di Arte Contemporanea si abbraccia tutta la capacità concessa ad un essere ‘intelligente’ come l'uomo di esprimere il suo punto di vista. Per me l'arte contemporanea può essere rappresentata anche dai geroglifici del neolitico”.

In quale luogo vorresti che venisse esposta una tua opera?“.
Sulla facciata di un grattacielo, tipo la mia opera L'ultima cena al fosforo bianco acrilico”.

Come sei approdato alla scrittura?”.
Partecipando a dei premi letterari promossi nelle fasi di impegno politico culturale, quando esistevano ancora le sedi politiche dei partiti e si utilizzavano le strutture pubbliche per avvicinare i cittadini alle attività pubbliche. Quindi la scrittura ha avuto per me un ruolo fondamentale perché con i primi tazebao scritti con il colore della passione, ho incominciato ad esprimere le mie idee. Successivamente dopo una fase di letture: dalla saggistica filosofica a quella scientifica per poi quella narrativa teatrale ai classici di Platone, ho iniziato a scrivere qualcosa, quindi potrei definirmi un neonato scrittore che urla la sua verità”.

Un tuo progetto a breve?”.
Vengo già da una fase di impegno; lo scorso maggio 2017, nell'ambito del Maggio dei monumenti Napoletani, l'associazione Incontri mi ha dato la possibilità di esporre alcune delle mie opere nella bellissima Chiesa di Donna Romita nel cuore di Napoli. Tuttavia come prossimo progetto mi piacerebbe molto se pubblicassero il mio libro: ‘Cena a lume di fine del mondo’. Ho inviato il file del libro a delle case editrici ed attendo delle risposte, però sono aperto a qualsiasi possibilità, l'importante è comunicare, non importa il supporto, noi corriamo ad una velocità astronomica nello spazio tempo per trasmettere amore e conoscenza, siamo degli ologrammi cosmici di luce”.

Cosa ti auguri dall'attuale politica?”.
Per uno che si è fatto tutti gli anni settanta tra decine di manifestazioni e di comizi (senza essere stato mai eletto, elettoralmente ho sempre preso 92 voti in 30 anni di elezioni), per non parlare dei concerti di musica vera a cui ho assistito, non mi resta che augurare a tutti i fratelli italiani un attimo di consapevolezza, illuminato da quella luce che fa vibrare le corde della coscienza e votare i ragazzi del Movimento Cinque Stelle. É l'ultimo respiro democratico che la Storia ci concede, non sprechiamolo. (io mi sono sempre schierato perché sono un figlio della luce e non mi interessano le vie di mezzo)”.
                                                                    Elisabetta Ciavarella
ne pensi dell'Arte Contemporanea? 4) In quale luogo vorresti a di 2) Chi sono i Maestri pittorici del passato che ti affascinano e a cui ti ispiri? 3) Cosa ne pensi dell'Arte Contemporanea? 4) In quale luogo vorresti che venisse esposta una tua 

ne pensi dell'Arte Contemporanea? 4) In quale luogo vorresti o a di 2) Chi sono i Maestri pittorici del passato che ti affascinano e a cui ti ispiri? 3) Cosa ne pensi dell'Arte Contemporanea? 4) In quale luogo vorresti che venisse esposta una tua o

Nessun commento:

Posta un commento